L’Aviation Cocktail è un drink storico, elegante e incentrato sugli aromi del gin.
Il suo nome è dedicato agli aviatori inglesi, infatti la sua prima comparsa risale in Inghilterra.
Storia
Questo drink risale al 1916, parliamo quindi della prima guerra mondiale, quando un barman mescolò gin, maraschino, succo di limone fresco e Crème de violette (ovvero un liquore alla violetta), che dona al drink un colore affascinante.
La ricetta con il liquore alla violetta viene accreditata al barman Hugo Ensslin, mentre successivamente, intorno al 1930, il famoso Savoy Cocktail Book rimosse il liquore alla violetta a causa della sua difficile reperibilità, privandolo del suo colore violaceo intenso.
Durante il proibizionismo americano alcuni alcolici non riuscivano ad essere commercializzati illegalmente, quale la Crème de violette. Da questo si spiega appunto la sua scomparsa dalla ricetta ufficiale del cocktail.
Purtroppo, il cocktail Aviation è spesso preparato liscio a causa della scarsa reperibilità della crème de violette, che però rende il drink unico per fascino e sapore.
Ricetta
Il liquore alla violetta è però il suo punto forte: ha un inconfondibile sapore floreale e dona il tocco dei colori del cielo a cui l’Aviation drink si ispira.
Inoltre, il gin costituisce una base robusta, il Maraschino delle note agrodolci della ciliegia e il limone equilibra il tutto con un tocco di acidità.
Ingredienti
La ricetta dell’Aviation Cocktail è:
- 4,5 cL di Panarea Gin
- 1,5 cL di maraschino
- 1,5 cL di succo fresco di limone
- 1,5 cL di Crème de violette (se reperibile)
La strumentazione necessaria per creare questo cocktail è:
- Cobbler shaker
- Coppetta da cocktail
- Colino a maglie fini
- Jigger
- Cucchiaio da bar
Per prepararlo bisogna spremere il succo di limone e filtrarlo. Inserire nello shaker ghiaccio, gin, succo di limone, maraschino, crème de violette e agitare per 30 secondi. Versare il cocktail, filtrandolo con lo strainer, in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata.
Il tempo di preparazione dell’Aviation Cocktail è davvero minimo, si impiegano circa due minuti per drink.
Per portare un twist al vostro drink potete aggiungere una decorazione con una ciliegia al maraschino o della scorza di limone.
I migliori piatti da abbinare a questo cocktail sono sicuramente pasti da aromi decisi come paella, curry, amatriciana e carbonara.
Questo cocktail è perfetto per un aperitivo tra amici, una bevuta al bar o se si vuole semplicemente assaporare un cocktail diverso dal solito.Visita il nostro sito per altre ricette con il Gin!