Con la calura estiva in arrivo aumenta la difficoltà di potersi gustare dei buoni cocktail in compagnia dei propri amici. L’alcol, infatti, essendo un vasodilatatore aumenta la percezione di calore nel nostro corpo, rendendo a volte impossibile non tornare a casa con i vestiti madidi di sudore. Ovviamente, se consumato in maniera responsabile, in quantità non eccessive e durante le ore serali, un buon cocktail aiuta a risollevare il morale e a trascorrere una bella serata in compagnia.
Oggi, noi di Panarea Gin vogliamo consigliarvi delle ricette per cocktail estivi ideali per passare in compagnia dei vostri amici una fantastica serata.
Il particolare gusto di Panarea Gin
Forse vi starete chiedendo: dove sta la particolarità di questo ennesimo gin? Perché dovrei sceglierlo?
Beh, sappiate che il nostro non è un gin come gli altri.
La nostra famiglia ha cominciato nel 1832 a distillare liquori di qualità, fino ad aprire, nel 1930, uno stabilimento in Piemonte per produrre l’antico Amaro Gambarotta e la grappa Libarna. Perciò, quando abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta di distillati con una nuova linea di gin, sapevamo quanto fosse saturo e competitivo il mercato dei distillati.
Alle antiche tecniche di lavorazione che abbiamo appreso dai nostri nonni abbiamo aggiunto una selezione di botanici di qualità impareggiabile e dal gusto inconfondibile. Tra gli ingredienti, spicca il mirto di Panarea, con il quale omaggiamo le nostre radici siciliane e celebriamo il fascino di quella che è la perla delle isole Eolie.
Grazie all’utilizzo di agrumi, mirto di Panarea e ginepri selezionati dai nostri esperti distillatori, i nostri Panarea Gin rappresentano dei prodotti completamente diversi rispetto ai classici London Dry Gin, distinguendosi da loro per il gusto fresco e speziato, nonché per l’alta qualità degli ingredienti. Panarea Gin è infatti stato fin da subito classificato come gin per intenditori.
I nostri consigli per cocktail Gin estivi
Ecco qualche ricetta che vi permetterà di esaltare le note mediterranee di Panarea Gin e di rinfrescarvi in compagnia dei vostri amici.
Gin Lemon ai fiori di Sambuco
Ingredienti
- 35 ml di Panarea Gin
- ½ limone
- 30 ml di Sciroppo ai fiori di sambuco
- Acqua tonica
Preparazione
Versate lo sciroppo di fiori di sambuco, il succo di limone e il Panarea Gin nello shaker.
Shakerate gli ingredienti fino a quando non saranno ben legati tra loro.
Riempite un Highball di giaccio e versateci dentro il contenuto dello shaker.
Aggiungete l’acqua tonica e servite con una fetta di limone e un fiore di sambuco (se lo avete).
Gin & Ginger
Ingredienti
- 2 fette di Cetriolo
- 15 ml di Sciroppo di zucchero
- 15 ml di Succo di lime fresco
- 50 ml di Panarea Gin
- 55 ml di Ginger beer
- 1 rametto di Rosmarino fresco
Preparazione
Mettete una fetta di cetriolo nello shaker. Aggiungete lo sciroppo di zucchero, del ghiaccio, il Panarea Gin, il succo di lime e shakerate bene.
Riempite un Highball di ghiaccio e versateci dentro il contenuto dello shaker, facendo attenzione a filtrare il ghiaccio in esso presente.
Guarnite con una fetta di cetriolo, un rametto di rosmarino e servite.
Southside Gin Cocktail
Ingredienti
- 2 spicchi di Lime
- 30 ml di Sciroppo di zucchero
- 2 rametti di Menta fresca
- 50 ml di Panarea Gin
- Acqua tonica
Preparazione
Spremete gli spicchi di lime nello shaker e, una volta finito, buttateceli dentro.
Aggiungete lo sciroppo di zucchero e la menta.
Mescolate con un Bar Spoon (oppure un cucchiaio lungo, se lo state preparando in casa) in modo tale che la menta estragga gli oli dalla buccia del lime.
Aggiungete il Panarea Gin, del ghiaccio e shakerate vigorosamente.
Riempite un Highball di ghiaccio e versateci il contenuto dello shaker (filtrando il ghiaccio). Aggiungete uno spruzzo di acqua tonica e servite.
Panarea Gin è la vostra garanzia per trascorrere una spensierata serata estiva, rinfrescandovi con cocktail semplici e beverini.