Cocktail leggeri alla frutta per aperitivo
L’aperitivo è un momento quasi sacro nella vita degli italiani. Dopo una giornata di duro lavoro, esiste qualcosa di meglio di un aperitivo in compagnia dei propri amici o colleghi per scaricare un po’ di tensione prima di rincasare? Ecco quindi qualche ricetta per preparare cocktail leggeri alla frutta, che sono tra gli aperitivi più richiesti in questo periodo dell’anno, in cui le temperature elevate rendono difficile apprezzare cocktail più forti senza cominciare a grondare di sudore.
La nostra selezione di cocktail poco alcolici alla frutta vi permetterà, inoltre, di organizzare degli aperitivi anche a casa vostra. Semplici, leggeri e gustosi, questi drink sono l’ideale anche in vacanza, quando l’aperitivo diventa l’occasione per incontrarsi con amici e familiari prima di mettersi a tavola, godendosi la quiete del tramonto e preparandosi ad un bel banchetto in compagnia.
Gli aperitivi alcolici alla frutta che abbiamo scelto per voi sono tutti a base di Panarea Gin, il nostro distillato dal gusto mediterraneo. Grazie alle sue note agrumate e speziate, alla sua freschezza persistente e ai sapori siciliani che, in omaggio alle nostre origini, abbiamo racchiuso in ogni bottiglia, Panarea Gin si sposa perfettamente con frutti esotici ed agrumi nostrani per creare dei drink unici ed apprezzati da tutti i palati.
Cocktail leggeri alla frutta con Panarea Gin
Floradora
Il cocktail prende il nome da un musical comico di Broadway di inizio ‘900 ed ha spopolato in America negli anni 50. È, insomma, un classico tra i cocktail a base di gin, apprezzato soprattutto per il suo spiccato colore rosa, la sua freschezza e, non da ultimo, la sua dolcezza.
Ingredienti
- 45 ml di Panarea Gin
- 15 ml di Succo di limone fresco
- 15 ml di Liquore cremoso al lampone
- Ginger Ale
Preparazione
Versate il gin, il succo di limone ed il liquore al lampone in un bicchiere Highball precedentemente riempito con del ghiaccio in cubetti.
Riempite il bicchiere con Ginger Ale e mescolate con un bar spoon (il lungo cucchiaio da barman).
Guarnite con un spicchio di lime per dare al cocktail una maggiore freschezza e servite.
Gimlet
Un altro grande classico tra i drink a base di gin e forse uno tra i più apprezzati gin sour di sempre. È molto semplice da preparare e servono solo due ingredienti. Esistono moltissime varianti, ma noi qui vi offriamo la versione più tradizionale.
Ingredienti
- 60 ml di Panarea Gin
- 25 ml di Cordial lime
- Lime
Preparazione
Riempite un mixing-glass con cubetti di ghiaccio e versateci dentro il gin e il cordial lime.
Mescolate bene con un bar spoon in modo da legare i due ingredienti tra loro.
Aiutandovi con uno strainer (il filtro in dotazione con lo shaker), versate il drink in un bicchiere da Martini che avete precedentemente raffreddato.
Guarnite il bicchiere con una fetta di lime e servite.
Monkey Gland
Una dolce combinazione di gin e succo d’arancia che vi farà presto innamorare. Semplicissimo da preparare, il Monkey Gland può essere arricchito con una goccia di assenzio per contrastare con una punta di anice la dolcezza dell’arancia.
Ingredienti
- 60 ml di Panarea Gin
- 30 ml di Succo d’arancia fresco
- 10 ml di Granatina
- Una goccia di Assenzio (facoltativa)
Preparazione
Se avete optato per l’aggiunta di assenzio, versatene una goccia in un bicchiere a coppa, altrimenti passate direttamente allo step successivo.
Prendete uno shaker e riempitelo con ghiaccio in cubetti. Versateci dentro il gin, il succo d’arancia e la granatina.
Chiudete lo shaker ed agitate con forza per 10 secondi.
Aiutandovi con uno strainer, versate il drink dentro il bicchiere a coppa.
Guarnite il bicchiere con uno spicchio di arancia o una buccia leggermente bruciata e servite.