Cocktail veloci: accostamenti unici fra gin e frutta
La frutta è fra gli ingredienti a cui gli esperti di mixology dedicano maggior attenzione. Dalle più tradizionali ricette internazionali come Tequila Sunrise e Pina Colada alle sperimentazioni attuali, la freschezza e le sfumature di sapore di agrumi, frutti rossi e tropicali sanno esaltarsi a contatto con l’alcol. In questo breve articolo, vogliamo offrirti qualche idea per accostare il gin a ingredienti meno scontati del solito. Vogliamo proporti qualche spunto per preparare cocktail alla frutta semplici e veloci fra le mura domestiche.
Cocktail semplici da fare e mix con succhi di frutta
Cocktail con gin e succhi di frutta: semplicità e aromi
Mixare Panarea Gin a un succo è quanto di più semplice si possa fare. Attenzione però, per quanto la difficoltà sia limitata, non rinunciare mai alla qualità delle materie prime e alle giuste proporzioni. Dunque, non limitarti ad acquistare qualche limonata commerciale per bere il classico Gin Lemon da discoteca, ma scegli frutta fresca e di stagione e lavora con quella. Ad esempio, il pompelmo spremuto è un ottimo compagno del gin (2/3 succo di pompelmo, 1/3 gin). Aggiungendo un pizzico di sale al mix puoi gustare un ottimo Salty Dog senza nemmeno uscire di casa. In generale, gli agrumi si sposano bene con il distillato di ginepro. L’estratto di lime e limone deve essere solo riequilibrato con una piccola aggiunta di zucchero alla base. La purea di fragole e mirtilli è un’alternativa primaverile che saprà stupirti. In questo caso, non lesinare con il ghiaccio per rendere più fluido il tuo long drink.
Panarea Gin e la rivisitazione di un grande classico
Se esiste un cocktail iconico è certamente il Gin Tonic – simbolo di ricercatezza e semplicità, apprezzato dalla stragrande maggioranza dei palati. Bisogna essere chiari, è difficile migliorare la ricetta classica e ogni tentativo rischia di essere un vero e proprio fallimento. Qui, vogliamo introdurti un’alternativa valida nel caso tu voglia provare qualcosa di diverso: il Gin Tonic con sciroppo al melograno e guarnizione di arancia. Anche questa volta, evita i prodotti commerciali. Spremi un arancio rosso, un mandarino e un melograno in un pentolino; aggiungi un bicchiere d’acqua e zucchero (q.b.). Porta all’ebollizione il succo fino a che la consistenza non è quella di uno sciroppo. Una volta pronto, lascialo raffreddare. Quindi, dopo un paio d’ore in frigorifero, puoi preparare il tuo long drink. Fai una base con lo sciroppo sul fondo del bicchiere, riempi con ghiaccio fino all’orlo, versa una parte di Panarea Gin e due parti di acqua tonica, mescola e guarnisci con fetta d’arancia. Goditi il piacere.
Per maggiori dettagli e per scoprire altri cocktail alla frutta semplici e veloci, non esitare a contattarci