I cocktail con gin fra aromi e sapore intenso
Aperitivi e long drink a base di gin sono apprezzati per il sapore deciso e le centinaia di sfumature aromatiche che possono assumere a seconda del distillato. Qui vogliamo darti qualche idea di cocktail da fare a casa. Dal più semplice ed essenziale gin tonic fino alle ricette elaborate per chi ha già un buon background, continua a leggere e inizia a sperimentare l’arte della mixology sul piano di lavoro della tua cucina.
Cocktail & drink con Panarea Gin: dal più semplice al più complesso
Gin Tonic
Se esiste un long drink che sa sintetizzare l’eleganza intramontabile, questo è di sicuro il Gin Toinc. La ricetta è fra le più semplici. Dopo aver riempito di ghiaccio un tumbler alto, misura 4 cl di gin e versa. Aggiungi 10 cl di acqua tonica e mescola. Nella versione standard, la guarnizione è una fetta di limone, ma a seconda delle bottiglie usate e dei profumi del gin, potresti finalizzare con rosmarino, pepe rosa, due gocce di angostura, un fetta di cetriolo o qualche grano di cardamomo.
Negroni
Impareggiabile sotto molti aspetti, intenso e ricco di sfumature, il Negroni è il padrone di casa fra gli aperitivi. Anche in questo caso riempi il bicchiere di ghiaccio fino all’orlo (questa volta un tumbler basso). Versa in sequenza una parte di gin, una di Campari, una di Martini rosso. Strizza una scorza di arancia, passala sui bordi del bicchiere e affogala nel drink. Mescola e bevi prima che il ghiaccio si sciolga.
Tom Collins
Classico e non particolarmente complesso, il Tom Collins risale al 1800. Prima di tutto bisogna preparare uno sciroppo di base fatto in casa. Quindi fai scaldare acqua e zucchero in un pentolino fino a che non trovi la consistenza giusta. Versa due parti di gin, mezza parte di sciroppo semplice e un goccio di succo di limone fresco nel solito tumbler alto. Shackera con ghiaccio e versa il tutto nel bicchiere. Alla fine riempi con acqua frizzante. Puoi guarnire con una fetta di limone o una ciliegia.
French 75
Il French 75 è una sfida per gli appassionati di mixology che hanno già una certa esperienza. Versa in tumbler alto una parte e mezza di gin agrumato, mezza parte di succo fresco di limone e un quarto di sciroppo (preparato esattamente come descritto nel paragrafo precedente). Riempi lo shaker con il ghiaccio e shakera, filtra il tutto dentro un flute e chiudi con un top di champagne.
Per maggiori dettagli e per altre idee di cocktail da fare a casa, non esitare a scriverci!