Come fare un gin tonic? Storia e ricetta del cocktail più famoso al mondo
Come fare un gin tonic è la domanda che ci pongono più spesso da quando, per la prima volta, abbiamo distillato i nostri Panarea Gin. Prima di svelarvi come si prepara un gin tonic a regola d’arte, però, vi vogliamo raccontare brevemente la storia del cocktail più famoso al mondo.
La storia del gin tonic cocktail è strettamente legata a quella del Regno Unito. Quando nel XVII secolo si alleò con la Repubblica Olandese nella lotta all’Impero Cattolico Spagnolo, il popolo inglese venne a conoscenza del “jenever”, una bevanda ottenuta dalla distillazione delle bacche di ginepro che, secondo gli olandesi, aveva degli importanti effetti benefici sul sangue umano. Il gin nasce quindi dalla rielaborazione, da parte degli inglese, di questa pozione olandese.
Nel frattempo, in America, i coloni spagnoli conobbero una bevanda ricavata dalla corteccia del Cinchona, un albero locale, che gli indigeni utilizzavano come cura per la febbre. Nel XVIII secolo gli inglesi, venuti anch’essi a conoscenza di questa bevanda, cominciarono ad utilizzarla per curare la malaria. Fu così che il tonico al chinino cominciò a viaggiare per tutto il mondo.
Quando a fine ‘700 Shweppe, un chimico tedesco, aggiunse del dolcificante e dell’anidride carbonica al tonico, gli inglesi cominciarono ad unirlo al Gin e a fette di lime: il gin tonic era finalmente stato inventato. Fu solo negli anni ‘80 e ‘90 del secolo scorso, però, che il gin tonic cominciò a diffondersi prepotentemente come cocktail da aperitivo, grazie ad opera degli studenti parigini.
Come fare gin tonic: ricetta ed ingredienti
Sono potenzialmente infinite le varianti del gin tonic cocktail, ed ogni scuola di pensiero indica una dose diversa di gin ed acqua tonica. Quale che sia la vostra ricetta di riferimento, l’importante è che il prodotto finale sia un cocktail dal sapore forte, pulito ed equilibrato. Anche per quanto riguarda la scelta del bicchiere non c’è una risposta definitiva: molti bartender optano per gli Highballs, altri per gli highball Casablanca, altri ancora per il Copa de Balon (quest’ultimo è forse il migliore per lasciar sprigionare tutti gli aromi degli estratti vegetali del Gin Tonic).
Gin tonic Ingredienti
- 3 parti di Panarea Gin
- 5 parti di Acqua Tonica
- 1 Lime fresco
- Ghiaccio
Gin tonic Ricetta IBA
Per prima cosa raffreddate il bicchiere in frigo o con del ghiaccio (è uno step opzionale, ma aiuta a mantenere fresco il drink più a lungo).
Riempite il bicchiere con grandi cubetti di ghiaccio – più sono e più lentamente si scioglieranno.
Versate prima il Panarea Gin e poi l’acqua tonica.
Mescolate bene con un bar spoon, senza però agitare troppo, così da non sgasare eccessivamente l’acqua tonica.
Sbucciate il lime, spremete la scorza sulla parte superiore del bicchiere e lasciatela cadere nel drink.
Servire il cocktail senza cannuccia, così da poter gustare al meglio gli oli rilasciati dalla buccia di lime.