Il gin, distillato versatile e aromatico, si presta a innumerevoli abbinamenti, dai più classici ai più audaci. Ma cosa si può mischiare con il gin?
La sua complessità di sapori lo rende un ingrediente perfetto per creare cocktail unici e personalizzati, se poi hai la fortuna di avere a disposizione un gin siciliano, come il nostro Panarea Gin, le possibilità si moltiplicano, grazie alla ricchezza di materie prime che questa terra offre.
Abbinamenti gin particolari rivisitati in chiave siciliana
- Gin Tonic: un classico intramontabile, che si esalta con l’aggiunta di una fetta di limone di Siracusa IGP o di arancia rossa di Sicilia IGP. Per un tocco ancora più siciliano, prova ad aggiungere qualche foglia di basilico fresco o un rametto di rosmarino.
- Negroni: il gusto amaro del Campari si sposa alla perfezione con le note agrumate del gin siciliano. Per un Negroni ancora più intenso, prova ad utilizzare un vermouth siciliano.
- Martini Cocktail: un cocktail elegante e raffinato, che richiede un gin di alta qualità. Guarnisci con un’oliva siciliana in salamoia per un tocco di sapore in più.
Abbinamenti gin creativi con prodotti siciliani
- Agrumi: il gin si sposa alla perfezione con tutti gli agrumi siciliani: limoni, arance, mandarini, pompelmi. Prova a creare un cocktail con succo di arancia rossa, gin e un goccio di sciroppo di fiori d’arancio.
- Erbe aromatiche: La Sicilia è ricca di erbe aromatiche che si abbinano splendidamente al gin come basilico, rosmarino, timo, menta. Prepara un gin sour con succo di limone, sciroppo di zucchero e qualche foglia di menta fresca.
- Frutta: La frutta siciliana come fichi d’india, melograni e gelsi, può essere utilizzata per creare cocktail originali e gustosi. Prova un cocktail con gin, succo di melograno e un goccio di amaro siciliano.
- spezie per gin tonic: pepe rosa, cardamomo, cannella, chiodi di garofano, anice stellato, vaniglia, zenzero e il classico ginepro.
Consigli utili se non si sa cosa mischiare con il gin
Utilizza sempre ingredienti freschi e di alta qualità e sperimenta con diverse combinazioni di sapori per trovare i tuoi abbinamenti preferiti.
Non aver paura di osare e di creare cocktail originali e personalizzati, infatti con un po’ di creatività e i giusti ingredienti potrai creare cocktail indimenticabili che esaltano il gusto unico del gin siciliano.
Panarea Gin
Vuoi saperne di più sugli abbinamenti con il gin e i prodotti siciliani? Acquista subito il tuo Panarea Gin e dai vita ai tuoi cocktail siciliani! Visita il nostro shop online e scopri le nostre offerte speciali.