Il gin è un liquore incolore ottenuto per distillazione di un fermentato ricavato solitamente da patate o cereali in cui viene messa a macerare una miscela di varie piante.
Tra queste devono essere sempre presenti i galbuli di ginepro che caratterizzano il profumo e il gusto.
Altri botanicals che vengono aggiunti per dare il classico aroma che conosciamo sono:
- Semi di coriandolo: per aggiungere note speziate, i semi provenienti dal Marocco danno note di pepe, mentre quelli dell’est europa danno timbri floreali e agrumati.
- Radici di Angelica: impiegata per bilanciare gli altri aromi ma conferisce anche note di terra, legno e muschio.
- Iris Germanica o Iris Pallida: aggiunge sensazioni di viola e foglie, trattiene anche le parti aromatiche più volatili.
- Scorza di agrumi: non presente in tutti i gin ma è presente soprattutto in quelli di prestigio. La scorza utilizzata è quella di limone e/o arancia.
Il nome del liquore deriva proprio da questa pianta.
Originariamente il gin è stato prodotto a Salerno presso la scuola medica salernitana da dei monaci che hanno condotto i primi esperimenti.
Il loro obiettivo del gin italiano inizialmente non era quello di produrre una bevanda ludica, ma quello di trasmettere le proprietà mediche del ginepro per fare una medicina che fosse facilmente trasportabile e usabile tutto l’anno.
La ricetta è stata poi messa a punto dai Paesi Bassi come intento di trovare un rimedio per curare i soldati olandesi che nelle indie orientali si ammalavano di febbre.
Quando il gin iniziò a diffondersi il suo scopo medico andò pian piano in divenire e prese il sopravvento quello ludico.
Il gin italiano non è sicuramente il più famoso al mondo, dato che quelli inglesi hanno superato tutte le classifiche, ma quasi ogni regione italiana produce un suo gin.
Il gin è solitamente usato per preparare il gin tonic. Questo drink è composto da tre ingredienti più il ghiaccio. È leggero, fresco e facile da preparare.
È composto da gin, acqua tonica, spicchi di lime e ghiaccio.
Per avere qualche consiglio sul gin da scegliere per un’occasione particolare non esitare a contattarci!