Sul gin tonic si è molto detto e molto scritto. Negli ultimi anni, nella galassia di informazioni sul drink più famoso al mondo, è venuta fuori la notizia che il gin tonic fa dimagrire.
A tutti piace berlo, e a tutti piacerebbe che facesse anche perdere peso, ma la notizia del gin tonic dimagrante è vera, oppure falsa?
Preparatevi a leggere una delle storie più bizzarre che sono state raccontate sul gin tonic!
Il gin tonic fa dimagrire: calorie, topi e pesci
Il 1 Aprile del 2018, il Daily Mail riportava tra le sue pagine che uno studio dell’università di Sigulda, in Lettonia, aveva dimostrato come l’assunzione di gin tonic aiutasse il metabolismo a bruciare calorie più velocemente.
Nella notizia, che ha fatto il giro del mondo rimbalzando su molti giornali e su tutti i blog di gastronomia ed alimentazione, veniva spiegato che la professoressa “Thisa Lye” aveva condotto un bizzarro esperimento su dei topi da laboratorio. Dopo aver diviso le cavie in due gruppi, Thisa Lye aveva somministrato al gruppo di controllo dell’acqua, mentre il secondo gruppo veniva dissetato con moderate quantità di gin tonic. Al termine dell’esperimento, il risultato era chiaro: i topi che avevano bevuto gin tonic avevano bruciato molte più calorie delle cavie del gruppo di controllo, fino ad arrivare ad un aumento del 17% del tasso metabolico.
La professoressa Thisa Lye, che a questo punto era ad un passo dal premio Nobel, aveva individuato la causa di questo incremento nell’effetto “postbruciato”: come reazione alla degradazione dell’alcol da parte del fegato, il metabolismo accelera la velocità con cui brucia calorie.
Abbiamo quindi le calorie, abbiamo anche i topi, ma dove sono i pesci?
Gin tonic bufala: “This is a lie”
Assumere gin tonic per dimagrire? Troppo bello per essere vero…
Il Daily Mail non si era infatti ricordato che il 1 Aprile è il giorno degli scherzi e non ha sospettato che una notizia così stravagante potesse essere un pesce d’Aprile.
Dopo che la notizia ha fatto il giro del mondo, qualcuno ha cominciato ad insospettirsi ed ha effettuato qualche ricerca sull’esperimento condotto da Thisa Lye e la sua università. Non solo, però, non era presente alcuna prova che questo esperimento avesse veramente avuto luogo, ma non si è trovata nessuna traccia dell’esistenza della professoressa da Premio Nobel.
In realtà, la notizia è stata ideata dalla rivista Prima, che il 1 Aprile l’ha pubblicata dichiarando esplicitamente che si trattava di una bufala. Ma quando la notizia è stata copiata senza riportarne la natura inventata si è diffusa a macchia d’olio, in quanto, molto probabilmente, dava voce ad uno dei desideri più diffusi nel nostro inconscio: il gin tonic dimagrante.