Panarea Island Gin, il nostro gin gluten free
Dato il sempre crescente numero di soggetti affetti da celiachia, i produttori di distillati e soprattutto i bartender hanno dovuto allargare la loro offerta di liquori gluten free. Eppure, non è ancora così immediato per un persona celiaca trovare in ogni bar un cocktail che vada bene per lei e la sua dieta. In questo panorama, Panarea Island Gin è fiera di essere al 100% un distillato senza glutine, che può essere gustato e tollerato senza alcun rischio da tutti e tutte. D’altronde, perché privare qualcuno della possibilità di godere delle note mediterranee racchiuse in questa nostra creatura?
Gin e distillati gluten free: sempre meglio stare attenti
Dovete sapere che, secondo l’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), il processo di distillazione dei cereali porta alla creazione di un prodotto in cui il glutine è completamente assente. In altre parole, tutti i distillati sono gluten-free quando sono allo stato puro. Che sia una grappa, una vodka, un rum, un cognac o un gin, se imbottigliati senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti, queste bevande sono completamente innocue per una persona che soffre di celiachia.
Il gin, ad esempio, si ottiene dalla distillazione di una mistura di cereali che comprende grano, orzo e segale, ovvero cereali ricchi di glutine. Eppure, il processo di distillazione elimina le proteine dannose che causano la reazione di intolleranza nei soggetti celiaci o sensibili al glutine, perché la distillazione vaporizza l’alcol puro e lo separa dai componenti non-alcolici presenti nella mistura di cereali.
Appena realizzato, perciò, qualsiasi tipo di gin e di distillato è gluten-free. Il rischio di intolleranza si presenta nel momento in cui il prodotto non viene più conservato allo stato puro, ma mescolato ad ingredienti che contengono glutine o che possono essere entrati in contatto con prodotti glutinosi. Per fare sì che il gin gluten-free (o qualsiasi distillato) rimanga tale fino al momento della consumazione – o per lo meno dell’imbottigliamento –, è quindi importante controllare che non entri in contatto con strumentazioni e prodotti che contengono tracce di glutine.
Se si soffre di celiachia, è necessario controllare sempre che il distillato che si sta per consumare riporti la dicitura “gluten-free” o “senza glutine” nell’etichetta – l’unica garanzia per gli intolleranti al glutine.
Panarea Island Gin: il nostro prodotto Gluten-Free
Produciamo liquori e distillati di qualità dal 1832, ma la storia non basta per affermarsi in un mercato sempre più competitivo. Per questo abbiamo scelto di innovare la nostra offerta andando incontro a tutte quelle persone che devono eliminare nella loro dieta qualsiasi prodotto contenente glutine. Ci siamo chiesti, infatti, perché a tutte le bontà a cui queste persone devono rinunciare ogni giorni, deve aggiungersi anche il nostro pregiato Island Gin?
Il nostro impegno consiste in un attento monitoraggio della provenienza e dello stoccaggio di tutti gli ingredienti con cui realizziamo il nostro Panarea Island Gin: alcol, distillato di ginepro e limone, botanici esclusivi come il mirto di Panarea, il coriandolo e il ginepro.
Nel nostro stabilimento, tutto il personale presta la massima attenzione ad ogni singola fase della produzione dell’Island Gin – dalla miscelazione all’imbottigliamento – e si occupa di ripulire tutta la strumentazione da eventuali tracce di glutine.
Grazie a questo impegno concreto e quotidiano, il nostro Panarea Island Gin è uno dei pochi distillati etichettato “gluten-free” e adatto alle persone intolleranti al glutine.