Si è da poco festeggiato il centenario del cocktail a base di Bitter, Vermut rosso e Gin più famoso del mondo: il Negroni. La nascita di questo drink, tutta italiana, è canonicamente fatta risalire al 1919. L’inventore? Il conte Camillo Negroni, un nobile toscano amante dei viaggi e, ça va sans dire, del buon bere.
Di ritorno da uno dei suoi viaggi in Inghilterra, il conte Negroni chiese al suo barman di fiducia, Folco Sarselli, del caffè Casoni di Firenze, di aggiungere al classico “Milano-Torino” una parte di Gin. Così facendo, il conte Negroni diede al celebre mix di vermut rosso e bitter un tocco british che conquistò il palato, ed il cuore, degli avventori del caffè Casoni. Sempre più clienti, infatti, cominciarono a chiedere a Fosco Sarselli il drink del conte Negroni, che lasciò in eredità al mondo intero uno dei cocktail più famosi di sempre.
Come preparare un Negroni
Il Milano-Torino-Londra, o meglio il Negroni, non può di certo essere definito un cocktail leggero. Ciononostante, la semplicità della sua esecuzione gli ha permesso di affermarsi in tutto il mondo come un classico drink da aperitivo.
Affinché non risulti troppo pesante, è importante che il Negroni sia ben bilanciato. I tre ingredienti alcolici (bitter, vermut rosso e gin) devono essere quindi presenti in parti uguali, mescolati a dovere e ben raffreddati da un’abbondante dose di cubetti di ghiaccio.
Andiamo quindi ad illustrare come si fa il Negroni alla maniera tradizionale. Prima, però, vi raccomandiamo di scegliere un tumbler basso come bicchiere. In questo modo, il drink si distribuirà bene su tutte le papille gustative, sprigionando le note amare ed i gusti delle erbe presenti nei tre distillati.
Ingredienti Negroni
- 30 ml di Panarea Gin
- 30 ml di Vermut rosso
- 30 ml di Bitter
- 1 Arancia fresca
- Ghiaccio
Ricetta Negroni
Prendete un bicchiere old fashioned e riempitelo di cubetti di ghiaccio.
Versate il bitter, il vermut rosso e il Panarea Gin (in quest’ordine). Per ottenere un cocktail equilibrato, aiutatevi con dosatore.
Mescolate gli ingredienti con un bar spoon in modo da legarli bene tra loro.
Guarnite il drink con una fetta o o una scorza di arancia e servite senza cannuccia.